Che cos’è un sito web professionale e perché è importante la realizzazione siti web professionali?
Un sito internet professionale comunica subito ai tuoi clienti o a chi si avvicina per la prima volta al tuo business una sensazione di competenza e autorevolezza.

Il tuo sito web può essere considerato un biglietto da visita con il quale, insieme ad una campagna di comunicazione e promozione pensata ad hoc, ti presenti al mondo.

Per questo motivo non si può pensare di tentare l’avventura dell’online senza un sito che possa aprirti la pista e presentarti al meglio al tuo segmento di pubblico.

Hai mai pensato di farti realizzare un sito professionale?
Ora è giunto il momento!

La creazione del sito web per la costruzione della brand identity

La brand identity è l’identità che un’azienda si costruisce passo dopo passo online.
Si può considerare come l’insieme di mission, vision, valori e ideali che un business comunica al suo pubblico di riferimento e che il cliente o il potenziale tale riconoscerà al marchio: quando si troverà a dover scegliere un determinato prodotto o servizio, la brand identity di un determinato prodotto sarà la leva che spingerà il consumatore all’acquisto.

È dunque fondamentale che ogni impresa abbia un’immagine di brand chiara e definita, comunicabile in modo semplice al proprio target di riferimento. Uno strumento che aiuta a realizzare tutto questo è proprio il sito web che è nella maggior parte dei casi lo strumento del primo contatto fra l’azienda e il cliente.

Per questo motivo il sito istituzionale di un’impresa, non importa il suo settore merceologico, deve necessariamente essere di buona qualità, realizzato secondo determinati criteri e curato in ogni suo dettaglio per far percepire subito al target di riferimento che lì troverà la risposta a tutti i suoi problemi.

Le fasi della realizzazione del sito web

Ogni sito web è un progetto che deve essere realizzato secondo fasi ben precise, indispensabili per raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissati.
La prima e più importante fase è quella dell’analisi: non tutte le aziende sono uguali e ognuna si riferirà ad un target diverso e avrà necessità di messaggi e registri di comunicazione differenti.
Per questo motivo è importante che prima di realizzare un sito web venga fatto un attento studio per valutare la concorrenza ma anche tutti gli altri aspetti fondamentali nella comunicazione online.

Una volta terminata questa fase si passa alla creazione del sito vera e propria, con la progettazione della grafica, la scelta del layout, la definizione di tutte quelle parti dinamiche del sito che si interfacceranno con l’utente.
È evidente che per la realizzazione siti web professionali occorre rivolgersi a professionisti del settore perché realizzare un sito web professionale comporta dinamiche, studio e tecniche che lo differenziano nettamente rispetto ad un sito amatoriale e segnano la differenza fra chi usa il web come strumento di lavoro e chi non ne ha ancora compreso le potenzialità.

L’importanza di un sito web responsive

Una delle caratteristiche più importanti che deve avere un sito web professionale è quella di rispondere alle dinamiche del responsive.

Che cos’è un sito responsive?
È una piattaforma che offre una visione perfetta indipendentemente dal tipo di dispositivo che si utilizza per visualizzarlo.

La tecnologia che sfrutta è in grado di riconoscere il device che lo visualizza e adattare la pagina del sito allo stesso.
Può sembrare una banalità ma è una cosa fondamentale: il motore di ricerca Google, ad esempio, penalizza nei risultati di ricerca tutti i siti che non sono responsive.

Avere un sito progettato e costruito con questa tecnologia è la prima caratteristica che un portale web professionale deve avere.
Inoltre un sito responsive potrà essere agevolmente consultato anche attraverso uno smartphone, una condizione necessaria se si pensa che oltre l’80% del tempo che ognuno trascorre sul web è generato proprio dall’utilizzo dello smartphone: migliore sarà la use experience dal cellulare e maggiori probabilità avrà un’azienda di vendere i suoi prodotti o servizi e di farsi conoscere attraverso il web.

Creazione siti web professionali, perché scegliere Molecole

Questi fin qui citati sono solo alcuni degli aspetti importanti da valutare e curare quando si decide di realizzare un sito professionale.
È ovvio, quindi, che è davvero fondamentale rivolgersi ad una web agency che abbia le competenze necessarie per la realizzazione siti web professionali.

Molecole, è una agenzia web con sede a Roma che da oltre 20 anni aiuta i suoi clienti a presentarsi nel mondo dell’online con la realizzazione siti web professionali fornendo tutti gli strumenti necessari per avere successo.
Il nostro team è composto da specialisti del settore che sono in grado di curare ogni aspetto della realizzazione di un sito web professionale, dall’analisi preliminare fino alla tecnologia responsive.

La particolarità del lavoro offerto da Molecole nella creazione di siti web professionali è quella di personalizzare ogni progetto in base alle reali esigenze del cliente, mettendolo al centro di tutto e costruendo un sito a sua misura, lo strumento giusto per affrontare e vincere la sfida competitiva del web.
Il futuro dell’online è già iniziato, e per farne parte è indispensabile un sito web professionale e performante!

Richiedi ora la tua consulenza gratuita

5 + 12 =

Utenti connessi