Content Marketing

Testi ottimizzati per conversioni e SEO

Copywriting per blog aziendali

Da tempo, ormai, le aziende stanno iniziando a capire l’importanza del Content Marketing per la fidelizzazione del cliente. Tuttavia questo termine – che racchiude tutta una serie di pratiche destinate a stimolare visibilità e traffico per coloro che generano i contenuti – non è ben compreso nella sua interezza. Cerchiamo allora di capire insieme cosa si intenda per Content Marketing.

Il CM è la pratica editoriale di costruire contenuti ad hoc per attirare visibilità, traffico e clienti – in una sola parola, fare business – attraverso la generazione di informazioni. Lo strumento principale è quello del blog aziendale. In pratica si tratta di una sorta di diario on line nel quale l’azienda si racconta e si presenta, fornendo agli utenti notizie inedite ed interessanti che non possono essere reperite in altro modo. Il blog aziendale è solitamente gestito da una redazione interna ed è veicolato attraverso le pagine social dell’azienda a cui appartiene.



Contenuti originali per blog e siti web

Creare contenuti potrebbe sembrare ad un non addetto ai lavori una questione abbastanza semplice: tutti, in realtà, sono capaci di raccontare la propria azienda ed i propri prodotti/servizi – è la considerazione che più spesso si sente fare. Ma la verità è ben più complessa. Infatti il Content Marketing si basa non tanto e solo sulla produzione di contenuti ma soprattutto sulla realizzazione di testi interessanti per il target di riferimento in modo tale da creare intorno al sito una comunità di interessi e spingere gli utenti a ritornare e, ovviamente, fidelizzarsi.
Per fare ció occorre quindi creare dei testi che siano specifici e rispettino le regole base del Content Marketing.
Fra le principali regole abbiamo quella dell’originalità. Per scrivere testi interessanti il consiglio è uno solo: documentarsi. Una ricerca in rete sull’argomento prescelto sarà di sicuro aiuto ma è anche importante studiare cosa faccia la concorrenza e scoprire la tipologia di informazioni alla quale sono interessati i nostri utenti.



Comunicare in maniera chiara, efficace e persuasiva

I contenuti devono essere sempre efficaci e mai prolissi. È consigliabile cercare di centrare da subito il punto focale e dare delle informazione che davvero possano arricchire il bagaglio culturale degli utenti. Citare qualche case history di successo (risultati efficaci del nostro prodotto, storie di clienti soddisfatti, premi aziendali, etc) puó essere un buon sistema per far toccare con mano la qualità del prodotto/servizio dell’azienda. Ma è assolutamente vietato concedersi dell’autocelebrazione: gli utenti non vogliono ascoltare storie celebrative ma piuttosto toccare con mano il vantaggio competitivo della vostra azienda. In ogni caso è sempre buona prassi lasciare spazio libero agli utenti per commentare le notizie ed i contenuti realizzati. Questo permetterà il crearsi di un dialogo spontaneo fra l’azienda e i clienti, potenziali o acquisiti, che sarà il motore pulsante del processo di fidelizzazione.

Per quanto riguarda lo stile, l’ideale è utilizzare un linguaggio semplice e chiaro che sia al tempo stesso familiare ma non troppo semplicistico, tuttavia abbastanza chiaro da essere immediatamente comprensibile a tutti. Uno stile ironico, fresco, divertente ma mai banale contribuirà a creare dei contenuti ancora più interessanti ed accattivanti, sinonimo di successo sia per il b2b che per il b2c.

Infine, non va dimenticato l’argomento social. I social network, infatti, sono uno dei principali strumenti di condivisione dei contenuti – e vanno costantemente aggiornati ed implementati – e proprio per questo vanno quotidianamente curati ed analizzati in base alle esigenze del popolo del web.

 

 



Perché affidarsi all’esperienza del SEO copywriter

Mettere in pratica tutte queste regole puó risultare, quindi, abbastanza complicato. Per chi non abbia voglia o tempo di dedicarsi a questa attività, è sempre possibile rivolgersi a specialisti di settore che sappiano dosare nel modo più sapiente creatività e stile informativo. Molecole puó essere il partner giusto per intraprendere insieme quest’avventura. Grazie al suo decennale know how lo staff di Molecole saprà affiancarvi dall’analisi dello scenario di mercato allo sviluppo della strategia editoriale fino alla redazione dei contenuti vera e propria.

E tu cosa aspetti a lanciarti nel Content Marketing ed incrementare i tuoi affari?

 

 

Richiedi un preventivo

1 + 1 =