Consulenza SEO

Soluzioni e strategie in Search Engine Optimization

Il posizionamento sui motori di ricerca

I motori di ricerca presenti sul web, conoscono l’importanza fondamentale di dare risultati pertinenti alle parole chiave digitate da chi naviga in rete per trovare siti che trattano determinati argomenti.

Chi digita “ristorante” e “Roma” vorrebbe trovare ai primi posti dell’elenco risultante la ricerca (detta anche query) i ristoranti di Roma e non, ad esempio, le trattorie di Velletri. Questo comporta da parte dei motori di ricerca l’analisi delle parole scritte nei vari siti e una conseguente graduatoria in ordine di pertinenza (detto ranking) che sarà poi quella che vedremo come risultato.

L’analisi delle parole e il conseguente ranking avviene attraverso complessi algoritmi che sono stati man mano perfezionati e che sono tuttora in fase di continua evoluzione. Famoso è stato quello introdotto da Google che, grazie alla precisione e completezza dei risultati, ha poi fatto la fortuna dell’azienda. Yahoo! e Bing sono altri noti motori di ricerca spesso utilizzati sul web.



SEO e Posizionamento Organico

Consideriamo ora l’argomento dal punto di vista dei gestori del sito. Chiaramente il loro interesse è di essere posizionati nei primi posti della classifica dei risultati della ricerca su argomenti pertinenti. Questo anche semplicemente per farsi conoscere da un pubblico il più vasto possibile e, se si tratta di un sito di e-commerce, aumentare il bacino di clienti, tramite campagne mirate di web marketing.
In questo caso è utile la conoscenza dei metodi che i motori di ricerca usano per determinare i loro ranking. L’obiettivo è fare in modo che il sito risponda perfettamente a questi criteri, e che quindi sia ottimamente posizionato.
Il SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è proprio il lavoro che ottimizza il sito alla luce dei motori di ricerca, lavoro che poi è una delle mission di Molecole: fornire una consulenza aggiornata, competente ed autorevole riguardante il SEO.

Sia partendo da zero che agendo su un sito già formato, il team di esperti di Molecole sono in grado di realizzare vere e proprie campagne di Search Engine Optimization in grado di migliorare nettamente il posizionamento del sito, indicizzandolo correttamente all’interno dei più noti motori di ricerca.



Affidarsi a consulenti SEO competenti

L’ottimizzazione non interessa solo le parole, come la ricerca delle migliori parole chiave, il loro posizionamento e l’utilizzo di tag, ma anche le immagini (non dimentichiamo che esiste una ricerca per immagini) e i file scaricabili, come ad esempio i pdf.

Per ottenere risultati non effimeri, ma che durano nel tempo, l’ottimizzazione del sito non deve avvenire attraverso sistemi che, pur migliorando il ranking, agiscono peggiorando le caratteristiche di leggibilità e interesse del sito stesso. Infatti, questi “trucchi” sono facilmente scoperti e aggirati dai motori di ricerca con affinamenti periodici degli algoritmi implementati, e i siti coinvolti rimangono fortemente penalizzati.

Affidarsi quindi a consulenti di SEO competenti, preparati e onesti mette al riparo da danni al sito non semplicemente recuperabili causati da ottimizzazioni irresponsabili. Infatti i siti ritenuti responsabili di azioni di SEO non conformi alle finalità dei motori di ricerca, possono essere pesantemente penalizzati. Se le visite giornaliere al vostro sito crollano di percentuali a due cifre, che possono raggiungere anche il 90%, in breve tempo, è probabile che siate incappati nelle ire di Google.
A questo punto risalire, sebbene possibile, non è semplice, e anche per questi casi consulenti esperti, competenti e soprattutto seri possono aiutare a risolvere il problema.

Richiedi il tuo preventivo gratuito e senza impegno qui

Richiedi un preventivo

7 + 10 =