Web Analytics

Ottimizza performance, user experience e conversioni

L’efficacia di una campagna web

Come ogni obiettivo di marketing strategico, anche quello legato alla presenza sul web deve essere definito, realmente raggiungibile e soprattutto misurabile.

Ma se i primi aspetti non si discostano nella loro definizione dalle normali strategie aziendali, misurare l’efficacia di una campagna web può sembrare difficile.
Come capire se funziona davvero? Come rendersi conto del numero di soggetti realmente attirati dal nostro sito web e convertiti da potenziali visitatori a reali clienti?
A questo servono i servizi di analitica web.
Appare subito evidente la rilevanza di questo tipo di servizio e il motivo per cui i software che forniscono questo genere di prestazioni siano oggi dei veri e propri strumenti di lavoro, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di business.



Migliorate le strategie di vendita con l’analitica web

Ma cosa è possibile capire attraverso uno strumento di web analytics?
Innanzitutto quali sono le effettive prestazioni del nostro sito internet. Funziona davvero? Ottiene le aspettate visualizzazioni?
Questo tuttavia non è sufficiente. Nessuno realizza un sito generico. Ogni sito commerciale o meno nasce con l’intento di veicolare un messaggio ad un determinato target di individui, preventivamente e compiutamente individuato.
Bene, l’analitica web permette di capire se l’obiettivo è stato raggiunto, se i soggetti ai quali abbiamo indirizzato la nostra campagna hanno accolto il nostro invito, hanno visitato il sito.
È possibile in particolare procedere ad una segmentazione compiuta dei visitatori, individuandoli in base a marker predefiniti e suddividendoli in base alle specifiche caratteristiche.
Non solo. Tra coloro che hanno avuto accesso alle nostre pagine web, può essere molto utile individuare chi ha solo aperto la home page, chi ha effettuato un acquisto, chi si è soffermato su alcune sezioni particolari, ad esempio sulla ormai immancabile sezione forum, oppure chi, pur non effettuando azioni dirette, ha trascorso più tempo consultando il nostro catalogo online e lo ha condiviso con i propri contatti, diventando a tutti gli effetti un valido promoter del marchio.

Tutte queste informazioni sugli utenti possono inoltre essere messe in relazione con le performances dei prodotti. Tramite un’operazione di Cross-Sell/Up-Sell si identificano gli oggetti più visti, quelli più acquistati, le combinazioni di acquisto più frequenti.
I risultati statistici così ottenuti sono in oltre utilizzabili per individuare i percorsi di acquisto e il design del sito che più attirano i clienti e che quindi favoriscono e veicolano la scelta di effettuare e portare a compimento un acquisto.



Usabilità e accessibilità di un sito web

Ancora, vi siete mai chiesti se il vostro sito internet è davvero fruibile e a misura di utente?
Secondo le ultime rilevazioni statistiche, un’elevata percentuale di visitatori effettua una ricerca interna al sito per individuare il prodotto di cui ha bisogno. Capita anche nel vostro caso? Oltre a potenziare e rendere il più efficace possibile lo strumento di ricerca interna, è necessario in questo caso interrogarsi in merito alla struttura del sito: è davvero accessibile? I clienti possono rintracciare facilmente ciò che cercano?
Non è certo questione di poco conto: chi accede ad un sito internet allo scopo di effettuare un acquisto e non trova agevolmente risposta alle proprie esigenze, con alta probabilità lo abbandonerà a favore della concorrenza e la sua visita non si tradurrà in acquisto e quindi in un effettivo aumento della clientela.
Un corretto posizionamento dei contenuti incide poi sul posizionamento nei motori di ricerca, ormai orientato in tutti i casi alla necessità di fornire agli utenti delle risposte aventi per loro un effettivo valore.

Inutile sottolineare i risvolti positivi in termini di marketing efficace che il possedere questo tipo di informazioni può garantire.



Analisi dei dati di conversione delle azioni di marketing

Se già gli elementi sopra citati rendono davvero incredibile il fatto che molti siti, piccoli o grandi, siano ancora oggi privi di questo strumento, a raccomandare caldamente l’adozione di tecniche di analitica web sono anche le ampie possibilità di impiego delle stesse nella fase di progettazione delle successive mosse strategiche.
Non solo quindi uno strumento di verifica, ma anche un ottimo alleato in fase progettuale e in fase d’attuazione.
Grazie all’analisi delle prestazioni web è ad esempio possibile individuare il migliore, tra due marketing pieces.
È sufficiente un test binario A/B, svolto su due proposte commerciali, tra loro simili, inviate ad un campione di utenti precedentemente selezionato, misurandone poi l’effettiva capacità di penetrazione.

Tutti i prodotti realizzati dalla nostra agenzia, sono corredati da sistemi di analitica dettagliata ma la parte più importante del lavoro che cureremo per voi è la fase successiva, quella di analisi dei dati. È da questa che emergono le informazioni utili che ci aiuteranno a migliorare il sito e le azioni di marketing online. In questo modo saremo in grado di rafforzare la presenza del brand sul web, valorizzando l’esperienza degli utenti, fidelizzando chi già conosce l’azienda e aumentando le possibilità di acquisire nuovi clienti.

Richiedi un preventivo

11 + 9 =