Sviluppo E-Commerce

Sviluppo piattaforme web per il Commercio Elettronico

Siti per il commercio elettronico

Oggi come oggi, nessuna azienda può permettersi di trascurare un canale di vendita diretto verso i potenziali acquirenti attraverso internet. La vastità della platea e l’economicità dell’operazione sono tali per cui i vantaggi sono troppi per non, quantomeno, provarci. Questa forma di commercio è detto e-commerce o commercio elettronico.

Per ottenere i migliori risultati, è però indispensabile conoscere bene le regole di questo mercato, in particolare gli accorgimenti e le strategie che permetteranno di ottenere il massimo successo a parità di investimenti. Per questo è bene che per l’impostazione di un sito di e-commerce siano coinvolte persone assolutamente competenti.

Molecole è in grado di realizzare siti di e-commerce altamente profittevoli grazie all’esperienza e alla professionalità con la quale i membri del team di cui è formata svolgono questo lavoro.



Creare un sito e-commerce personalizzato

I siti di e-commerce possono essere sia generici, in gran parte predefiniti e quasi indipendenti dal genere di offerta che il titolare del sito propone, sia personalizzati.

Chiaramente, per realizzare un sito personalizzato, l’impegno necessario è più elevato, e così saranno anche i costi, ma, alla fine, questa soluzione risulta vincente sotto molti aspetti.
Innanzitutto per la riconoscibilità del sito, che sarà unico e adatto alle proprie esigenze. Potranno quindi essere evitate particolarità presenti in siti predefiniti e generici che magari non sono utili nel tuo caso, a tutto vantaggio della leggerezza e immediatezza delle pagine web.
La conoscenza nel dettaglio del codice scritto appositamente facilita e rende più veloci successive modifiche.
L’unicità e la migliore definizione del target è vantaggiosa anche per quanto riguarda il posizionamento sui risultati motori di ricerca (SERP), in quanto l’ottimizzazione del sito in questo senso (SEO) può avvenire in maniera più efficace.



Come vendere i propri prodotti online

Per la definizione di un sito di e-commerce personalizzato occorre innanzitutto avere ben presente quale è il mercato al quale ci si rivolge, in particolare quali sono i potenziali clienti che devono essere interessati dal sito. L’analisi dei siti di aziende concorrenti può essere utile nella definizione di qualcosa di distinguibile ma nel contempo mirato al target richiesto.

In funzione delle proprie richieste e delle esigenze che sono tipiche dell’ambito nel quale si opera, si possono definire in maniera più efficace le strategie di e-commerce più adatte, ad esempio se utilizzare (e in che misura farlo) i social media per generare traffico e quindi aumentare la visibilità.

Molto importante a questo punto diventa il modo di proporsi, la grafica e il linguaggio, che deve essere adatto sia alle necessità del progetto che al comune sentire del pubblico di riferimento. Il cliente che visita il sito deve trovare quello che cerca con le modalità che più gli sono congeniali, in modo da soddisfare al meglio le sue richieste.
Soddisfazione del cliente, che si trova a suo agio all’interno del sito, significa anche una maggior percentuale di quello che è il target principale dei siti di e-commerce, e cioè la cosiddetta conversione, vale a dire la percentuale dei clienti che sono stati convinti a cliccare sui tasti per effettuare l’acquisto o, in subordine, per avere più informazioni di quanto è proposto dal sito.

 



Commercio elettronico e web marketing

Una volta realizzato, il lavoro non si può dire ultimato in quanto è importante curare l’aspetto pubblicitario per far notare il sito stesso al maggior numero di persone possibile. La cura e l’ottimizzazione verso i motori di ricerca (SEO) sono parte integrante della progettazione e sviluppo di un sito di e-commerce personalizzato. Abbiamo già visto che una delle possibilità da tenere in considerazione riguarda l’apporto dei social media, in particolare l’integrazione con quelli più diffusi, Facebook e Twitter in primis, dove si possono realizzare vere e proprie campagne pubblicitarie. Naturalmente, poiché queste campagne hanno un costo, noi di Molecole siamo in grado di personalizzare e indirizzare l’advertising su misura ad un pubblico potenzialmente interessato a quanto il sito di e-commerce propone, massimizzandone in questo modo l’efficacia a parità di costi.

Ma la sola realizzazione di un ottimo sito di e-commerce può non essere sufficiente. La nostra politica di agenzia prevede  un periodo di affiancamento delle persone dell’azienda che si occuperanno successivamente della manutenzione e aggiornamento del sito stesso con gli esperti di Molecole che lo hanno progettato. Naturalmente, anche in seguito saranno possibili, quando risulterà necessario e se le nuove esigenze maturate nel tempo lo riterranno utile, interventi per risolvere problemi o modificare alcune parti del sito.

 

Richiedi un preventivo

1 + 11 =