Social Media Marketing

Strategie per la promozione sui social network

Pubblicizzare la propria azienda sui social network

Nella moderna concezione di strategie di marketing, l’utilizzo dei social network è diventato un fattore imprescindibile come chiave di successo per un’azienda che intenda approcciare il mercato attraverso chiavi di comunicazione innovative ma, allo stesso tempo, comprese da tutti. I social network, quindi, diventano uno strumento fondamentale di ogni tecnica che si possa dire riuscita nel web marketing.

Le statistiche parlano chiaro: che si tratti di un’azienda o di un privato, ormai tutti sono dotati di un proprio profilo personale almeno per quanto riguarda quelli che sono considerati i principali social network. Facebook, Linkedin e Twitter sono nomi ormai familiari a tutti mentre iniziano a farsi strada nuovi colossi che promettono di guadagnare terreno, consensi e contatti in pochissimo tempo. Qualche nome? Google+ e Foursquare su tutti.

Ma deve essere chiaro che l’utilizzo dei social network si evolve come si evolve la società: se prima erano semplici contenitori di album fotografici o il mezzo più veloce per far arrivare agli altri il nostro stato d’animo, oggi sono diventati una vera e propria miniera di informazioni di tutti i tipi. Su Facebook si presentano prodotti, servizi ed aziende; su Linkedin si fa il business to business; su Foursquare si raccolgono consensi e recensioni positive. E ciò che più diviene evidente – e stupisce allo stesso tempo – è il numero impressionante di conversioni ossia il numero di persone che da semplici contatti, dopo un’azione di Social Media Marketing, si trasformano in clienti effettivi. Ed è proprio il numero di conversioni che rende la misura dell’efficacia delle campagne di social marketing: più è alto il loro numero, maggiore sarà l’efficacia della strategia utilizzata.



Generare visibilità sui social media

Il Social Media Marketing si basa, quindi, soprattutto sulla viralità che i social network hanno insiti in se stessi. La viralità, infatti, è data proprio dalla grande facilità con la quale strumenti come Facebook o Twitter permettono ai propri utenti di scambiarsi informazioni e alle notizie – e di conseguenza anche ai pareri su una determinata marca o uno specifico prodotto, positivi o negativi che siano – di amplificarsi in maniera esponenziale, raggiungendo una vastità di pubblico fino a poco tempo fa inimmaginabile. Fra gli obiettivi che possono essere realizzati attraverso una strategia di Social Media Marketing abbiamo la costruzione di brand o product awareness, lo sviluppo delle relazioni commerciali, l’incremento della fidelizzazione, l’aumento del traffico verso il proprio sito. Ma con questa tipologia di strategia è anche possibile creare fermento intorno ad un’azienda oppure capire le reali necessità del proprio target di riferimento (clienti reali o potenziali) o, infine, generare contatti e stabilire relazioni fra persone esterne alla rete.



Investire con successo nel Social Media Marketing

Ma quanto costa investire nel Social Media Marketing? Se in un primo momento, all’occhio di un osservatore distratto, potrebbe sembrare una pratica costosa, in realtà le aziende comprendono ben presto che tali tecniche sono destinate a farle risparmiare moltissimo denaro in quanto il costo per contatto generato è veramente molto basso. Ma quali voci gravano nel budget per affrontare una campagna del genere? Sicuramente non quella dell’apertura del profilo, che è gratuita per tutti i social nominati fin qui. Ciò che veramente, invece, fa la differenza fra una campagna di successo ed un flop è la decisione di affidarsi a professionisti del settore che conoscano le metodologie di successo dei social network e sappiano indicare la strada migliore da perseguire.

Pensare di creare un proprio profilo aziendale e poi lasciarlo abbandonato è non solo una pessima idea in termini di mancato raggiungimento dell’obiettivo ma anche e soprattutto una caduta di immagine irrimediabile. I social media vanno gestiti e curati, aggiornati di continuo e con notizie interessanti per gli utenti altrimenti si corre il rischio che i nostri visitatori decidano di non tornare mai più sulle nostre pagine. Nulla è meno accattivante di un profilo poco aggiornato, che non vi fornisca informazioni utili e che non stuzzichi la vostra curiosità con contenuti sempre nuovi e coinvolgenti.
Noi di Molecole queste cose le sappiamo e siamo in grado di gestire al meglio i vostri profili in base agli obiettivi decisi insieme e dopo un’attenta analisi degli utenti ai quali ci rivolgiamo. Perchè una materia tanto delicata e fondamentale per un’azienda non può essere lasciata al caso o affidata a mani poco esperte. Va selezionato il partner giusto e Molecole lo è: esperti del settore a vostra disposizione per vincere la sfida competitiva del Social Media Marketing!

Richiedi un preventivo

15 + 9 =