Email Marketing

Newsletter massive con tracking dei risultati

Direct Email Marketing

Ultimamente all’interno delle aziende si sente spesso nominare il termine DEM ma pochi sanno in realtà cosa sia e, soprattutto, ne conosce appieno la sua estrema efficacia. 

Le campagne di DEM – ossia Direct Email Marketing – sono fra gli strumenti di web marketing più utilizzati dalle aziende per far conoscere (e comprare) i propri prodotti e/o servizi. In pratica si tratta di una forma di promozione e pubblicità realizzata attraverso l’invio di una mail contenente un messaggio pubblicitario che viene indirizzata, sotto forma di grafica e testi accattivanti, ad una lista selezionata e profilata di utenti che fanno parte del target di riferimento dell’azienda che ne è realizzatrice.

Questa tipologia di strategia è utilizzata non solo per per fidelizzare i clienti che sono già nel portafoglio aziendale ma anche, e soprattutto, per aumentare le proprie quote di mercato e raggiungere un pubblico sempre più vasto.



Le regole fondamentali dell’Email Marketing

I meccanismi di funzionamento della DEM sono abbastanza semplici nella loro concettualità: si tratta, infatti, di creare delle mail con uno specifico contenuto sia informativo che promozionale e poi inviarle al database di contatti precedentemente creato con nomi di clienti già attivi o di quelli potenziali. Questa pratica viene utilizzata per proporre sconti, presentare nuovi prodotti oppure semplicemente per lanciare concorsi a premi: qualunque notizia e informazione commerciale può essere oggetto di una specifica DEM che in breve tempo raggiungerà i nostri contatti con risultati nella maggior parte dei casi davvero incredibili.
Eppure, non è tutto così semplice come potrebbe apparire ad un occhio inesperto. Infatti intervengono molti elementi a rendere estremamente delicata tutta l’operazione del Direct Email Marketing.

Innanzitutto un ruolo fondamentale lo gioca la questione relativa alla privacy dei contatti. Poichè la normativa che regola l’acquisizione degli indirizzi dei destinatari – che può avvenire esclusivamente dopo l’avvenuto consenso dei destinatari stessi – una persona poco esperta potrebbe non comprenderne bene il meccanismo e rischiare di incorrere in pesanti sanzioni previste per le violazioni del genere. Circostanza questa estremamente negativa non solo dal punto di vista economico ma anche e soprattutto da quello dell’immagine con una conseguente temibile caduta in termini di qualità percepita da parte del cliente.

C’è poi la questione relativa all’efficacia del messaggio, assolutamente non trascurabile perché comprende l’essenza stessa del DEM. La mail inviata deve essere accattivante, coerente con la mission e la vision aziendali, con testi brevi, chiari e concisi pur riuscendo a catturare l’interesse del lettore. Per fare tutto ciò, occorre ovviamente un attento studio non solo dell’azienda e del messaggio ma anche e soprattutto del target di riferimento e devono essere ben note le dinamiche che sono alla base di una comunicazione di impresa efficace.



Pianificare una Campagna DEM

È fondamentale, quindi, affidarsi a professionisti del settore che sappiano pianificare al meglio una campagna DEM massimizzando i profitti in base al budget messo a disposizione dall’azienda. Professionisti che comprendano che un messaggio inviato a potenziali clienti deve essere soprattutto profilato sulle esigenze informative di chi lo riceve perché deve in pochissimo tempo attirare la sua attenzione e spingerlo eventualmente all’acquisto.

Molecole è l’agenzia adatta a stare al tuo fianco per aiutarti a realizzare tutto questo. Grazie ai tanti anni di esperienza e al profondo know how acquisito, Molecole infatti è in grado di accompagnarti in tutto il percorso, dall’identificazione del messaggio alla profilazione del target di riferimento fino alla costruzione dell’immagine grafica della DEM. Il risultato è garantito in quanto è studiato proprio per centrare l’obiettivo aziendale e conquistare la fiducia e l’attenzione del cliente. Ogni DEM è strutturata in modo tale da aumentare il ROI aziendale poichè Molecole è perfettamente in grado di creare database con un’altissima percentuale di nominativi potenzialmente interessati alla tua azienda visto che il db è realizzato solo dopo un’accurata analisi delle pagine aziendali e l’identificazione dell’identikit del cliente tipo.

Grazie a Molecole potrai con un solo click farti conoscere da un pubblico molto più vasto ed altamente profilato, quindi interessato au tuoi prodotti e/o servizi. Il riscontro sarà quasi immediato e il tuo investimento iniziale verrà moltiplicato in brevissimo tempo.
Contattaci e scopri con noi come moltiplicare i tuoi clienti!

Richiedi un preventivo

14 + 6 =