Realizzazione blog

Sviluppo blog per aziende e professionisti

Sviluppo blog aziendali

I blog aziendali sono diventati uno strumento di comunicazione – e di conseguenza di marketing – estremamente importante e per questo guardato con una certa attenzione dalle imprese che intendono conquistare fette di mercato e contemporaneamente migliorare la fidelizzazione della propria clientela.

Di cosa si tratta in particolare? E’ una sorta di diario on line, suddiviso cronologicamente, solitamente dedicato ad un argomento in particolare. Le aziende lo utilizzano per creare una comunità di interessi intorno al loro brand – che è ovviamente incline agli argomenti trattati nel blog – e diffondere la propria mission e vision di impresa.

Prima di procedere con l’apertura del proprio blog è necessario un’attenta analisi per non sbagliare alcuni passaggi fondamentali. Importante è la scelta delle soluzioni hosting ma anche l’attenzione all’usabilità ed il rispetto delle indicazioni del W3C: migliore sarà l’analisi preliminare, più possibilità di successo avrà il nostro blog in ottica di fidelizzazione. Ad esempio, è fondamentale comprendere che non tutti i blog sono uguali e pertanto possono avere la stessa struttura ma molto dipende dal modello di business, dal settore merceologico di appartenenza dell’azienda ma anche e soprattutto dal target di riferimento. E’ necessario identificare bene l’obiettivo che vogliamo raggiungere con il nostro blog perchè solo così sarà più facile selezionare, ad esempio, le voci migliori da inserire fra quelle solitamente presenti nei blog.



Blog professionale gratuito

La scelta della modalità di struttura del blog sarà dettata anche – ed ovviamente – dal budget a disposizione. Se la nostra disponibilità è sostanziosa, possiamo decidere di optare per una programmazione ex novo. Ma se non sussistono particolari esigenze, possiamo anche optare per l’utilizzo di una delle tante piattaforme open source gratuite disponibili nel web. Questa scelta è fondamentale in quanto ogni piattaforma ha potenzialità e limiti che possono essere funzionali o meno al nostro progetto. Una delle migliori, però, è sicuramente WordPress che permette la realizzazione di blog professionali versatili e completi.

Dopo aver scelto con cura la piattaforma, un altro nodo fondamentale è quello della decisione relativa al servizio hosting che va individuato in base al volume di traffico presunto. Sono tantissime le opzioni e le offerte ma il consiglio è sempre quello di optare per quelle che sono in grado di garantire stabilità e sicurezza per garantire un lavoro migliore.



Posizionare i blog sui motori di ricerca

Infine, non va trascurato il discorso del posizionamento nei motori di ricerca. Di solito questo compito è affidato a professionisti di settore in grado di offrire elevati servizi di Search Engine Optimization ma comunque anche chi gestisce il blog deve fare la sua parte. Il blog va curato ed aggiornato anche più volte al giorno, con contenuti pertinenti ed interessanti ma che soprattutto stimolino l’interazione degli utenti. Se a questo aggiungiamo un’attenta analisi dei risultati di Google e una grande cura nella gestione ed implementazione dei link, è sicuramente possibile ottenere risultati soddisfacenti in termini di posizionamento soprattutto in settori non altamente competitivi.

L’apertura e la gestione di un blog aziendale, quindi, che apparentemente può sembrare un lavoro di poco conto affidabile a chiunque sia minimamente pratico di Internet e dei meccanismi della rete, si rivela invece un compito ben più difficile e complicato ma soprattutto estremamente delicato in quanto va ad incidere direttamente sulla web reputation, il vero ago della bilancia che spinge i clienti a scegliere un brand piuttosto che un altro. Proprio per questo è necessario rivolgersi ad esperti del settore che siano in grado di affrontare al meglio tutte le fasi della realizzazione. Molecole può essere il vostro partner ideale per intraprendere questo percorso perchè è un’agenzia specializzata nella progettazione, realizzazione ma soprattutto gestione di blog tematici, tre elementi fondamentali per una buona riuscita del progetto di comunicazione.

Richiedi un preventivo

9 + 7 =